Prima di iniziare a descrivere le caratteristiche nutritive e benefiche della zucca rossa, dobbiamo spiegare come nasce questo frutto.
La zucca rossa si forma, lasciando maturare e crescere la zucchina verde, quindi non è altro che un’evoluzione del frutto originale, che presenta il classico colore arancio nella sua polpa.
Quando pensiamo alla zucca rossa, ci viene subito in mente l’autunno e la festa di Halloween, oramai importata anche nel nostro paese, proprio perchè la zucca è il simbolo di questa tradizione di origine celtica, dove per cacciare gli spiriti maligni, veniva svuotata e intagliata fino a formare un viso spaventoso usandola come lanterna.
Zucca Rossa: le qualità nutritive
Il consumo di zucca rossa viene indicato nella prevenzione di malattie degenerative; grazie al supporto di tante vitamine, è ideale per un’alimentazione corretta per adulti e bambini, risultando sempre digeribile e ipocalorica.
Tra le vitamine più importanti contenute nella zucca rossa, troviamo:
- il potassio, indispensabile per un corretto mantenimento dei liquidi del nostro corpo;
- il Batacarotene, potente antiossidante che mantiene giovane la nostra pelle e la salute degli occhi, oltre a migliorare il sistema immunitario;
- vitamina E e vitamina C, utili a guarire dalle ferite, dai dolori articolari, oltre ad aiutare a combattere lo stress.
L’utilità dei semi di zucca rossa
Vogliamo parlare di quanto sono utili e buoni i semi di zucca? Ebbene, i semini che troviamo all’interno della nostra zucca rossa, non vanno buttati, ma conservati ed essiccati, perché sono ricchi di zinco, una vitamina antiossidante utilizzata soprattutto per prevenire e curare i problemi della prostata, come l’ingrossamento (IPB) , l’irritazione, ed in generale disfunzioni delle vie urinarie.
Inoltre i semi di zucca, sono buoni rimedi per curare il verme solitario e le infezioni ed i funghi batterici; grazie al magnesio, aiuta a mantenere normale la pressione sanguigna, prevenendo problemi cardiocircolatori, ed a rinforzare le ossa ed i denti.
Un’altra importante proprietà dei semi presenti nella zucca rossa, è la presenza dell’Omega-3, un grasso naturale utilissimo per controllare il colesterolo nel sangue, aiutandone a prevenire problemi al cuore.