Zucca Rossa: perchè fa bene mangiarla?

zucca rossa

Prima di iniziare a descrivere le caratteristiche nutritive e benefiche della zucca rossa, dobbiamo spiegare come nasce questo frutto.

La zucca rossa si forma ,lasciando maturare e crescere la zucchina verde, quindi non è altro che un’evoluzione del frutto originale, che presenta il classico colore arancio nella sua polpa.

Quando pensiamo alla zucca rossa, ci viene subito in mente l’autunno e la festa di Halloween, oramai importata anche nel nostro paese, proprio perchè la zucca è il simbolo di questa tradizione di origine celtica, dove per cacciare gli spiriti maligni, veniva svuotata e intagliata fino a formare un viso spaventoso usandola come lanterna.

Le qualità nutritive della zucca rossa

La zucca viene indicata nella prevenzione di malattie degenerative, perchè piena di vitamine, ideale per un’ alimentazione corretta per adulti e bambini , risulta sempre digeribile e ipocalorica.

Tra le vitamine più importanti, contenute nella zucca rossa, in primis citiamo il potassio, indispensabile per un corretto mantenimento dei liquidi del nostro corpo;  poi il Batacarotene, potente antiossidante che mantiene giovane la nostra pelle e la salute degli occhi, oltre a migliorare il sistema immunitario; vitamina E e vitamina C, utili a guarire dalle ferite, dai dolori articolari, ed aiutano a combattere lo stress.

zucca

L’utilità dei semi di zucca

Vogliamo parlare di quanto sono utili e buoni i semi di zucca?

Ebbene, i semini che troviamo all’interno della nostra zucca rossa, non vanno buttati, ma conservati ed essiccati, perchè sono ricchi di zinco, una vitamina antiossidante utilizzata soprattutto per prevenire e curare i problemi della prostata, come l’ingrossamento (IPB) , l’irritazione, ed in generale disfunzioni delle vie urinarie.

Inoltre i semi di zucca, sono buoni rimedi per curare il verme solitaro, le infezioni ed i funghi batterici; grazie al magnesio aiuta a mantenere normale la pressione sanguigna, prevenendo problemi cardiocircolatori, ed a rinforzare le ossa ed i denti.

semi di zucca

Un’altra importante proprietà dei semi di zucca, è la presenza dell’ Omega-3, un grasso naturale utilissimo per controllare il colesterolo nel sangue, aiutandone a prevenire problemi al cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.