Non ci sono regole precise per gli abbinamenti delle pietanze, ma conta conoscere le caratteristiche organolettiche del vino bianco per non sbagliare la scelta.
Il vino bianco può essere di varie tipologie, come ad esempio, secco, fruttato, frizzante ecc.., e può essere abbinato a tanti cibi, non solo al pesce come si pensa sempre; certo, il pesce rimane l’alimento più adatto da abbinare al vino bianco, ma non l’unico, anche alcuni tipi di carne possono abbinarsi a questo vino.
Vino bianco: l’abbinamento con il pesce
Il pesce, con tutte le sue tipologie, è l’alimento da sempre più accoppiato al vino bianco, ma bisogna scegliere sempre quello giusto per dare al palato il tocco di gusto di quello che mangiamo.
Per abbinare dei vini bianchi, dobbiamo conoscere il tipo di pesce, che si divide in crostacei, pesce bianco, pesce azzurro; le carni possono essere magre o grasse e ricche di omega 3 e conoscere la tipologia di cottura ed il condimento.
Tenendo a mente questi parametri, ecco alcuni degli abbinamenti possibili:
- Pesce magro: cucinato sia bollito, che alla griglia o al vapore, possiamo abbinarci vini bianchi delicati e poco acidi ed alcolici, quali il Pinot Grigio o un Alto Adige Sauvignon.
- Pesci Azzurri (alici, sarde o sgombri), cucinati al forno o arrosto, presentano un sapore forte ed intenso, e si abbinano molto bene a vini bianchi corposi come il Verdicchio di Matelica.
- Crostacei: cucinati in vari modi o crudi, si abbinano con vini bianchi dell’Alto Adige, molto aromatici, come ad esempio il Gewürztraminer.
- Frittura di pesce mista: molto gustosa ma altrettanto grassa, la frittura di pesce va bene con vini bianchi che hanno capacità di sgrassare come lo spumante Franciacorta o Prosecco.
- Pesci Affumicati: tra questi troviamo il tonno, il pesce spada o il classico salmone, grassi per via della lavorazione, vanno accostati allo champagne o al Franciacorta.
Vino bianco: l’abbinamento con la carne
Le carni sono sempre accostate al vino rosso, ma non è sempre così, ci sono certi tipi di carni che uniti al condimento ed alla cottura, si abbinano anche al vino bianco.
La carne bianca rimane la più abbinata al vino bianco, ma anche la rossa può essere abbinata, vediamo quali sono:
- Carni bianche: pollame, tacchino, coniglio, cucinati con condimenti speziati e gustosi, sono perfetti con Traminer aromatico o anche un secco Bianco d’Alcamo
- Carne di Vitello: il vitello si può preparare in tanti modi, il vino più adatto per accompagnarlo, oltre che alla preparazione dei piatti, può essere il Ribolla Gialla o un Prosecco di Valdobbiadene
- Interiora: tra questi troviamo, il rognone, il fegato o cuore, che possiamo cucinare arrosto o in spezzatino aromatizzato, possiamo abbinare un vino fresco, di moderata alcolicità come il Colli di Conegliano Bianco oppure il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico.