Non ci sono regole precise per gli abbinamenti delle pietanze, ma conta conoscere le caratteristiche organolettiche del vino bianco per non sbagliare la scelta.

Il vino bianco può essere di varie tipologie, come ad esempio, secco, fruttato, frizzante ecc.., e può essere abbinato a tanti cibi, non solo al pesce come si pensa sempre; certo, il pesce rimane l’alimento più adatto da abbinare al vino bianco, ma non l’unico, anche alcuni tipi di carne possono abbinarsi a questo vino.

vini bianchi

Vino bianco: l’abbinamento con il pesce

Il pesce, con tutte le sue tipologie, è l’alimento da sempre più accoppiato al vino bianco, ma bisogna scegliere sempre quello giusto per dare al palato il tocco di gusto di quello che mangiamo.

Per abbinare dei vini bianchi, dobbiamo conoscere il tipo di pesce, che si divide in crostacei, pesce bianco, pesce azzurro; le carni possono essere magre o grasse e ricche di omega 3 e conoscere la tipologia di cottura ed il condimento.

Tenendo a mente questi parametri, ecco alcuni degli abbinamenti possibili:

Vino e Carni

Vino bianco: l’abbinamento con la carne

Le carni sono sempre accostate al vino rosso, ma non è sempre così, ci sono certi tipi di carni che uniti al condimento ed alla cottura, si abbinano anche al vino bianco.

La carne bianca rimane la più abbinata al vino bianco, ma anche la rossa può essere abbinata, vediamo quali sono: