Vini Italiani noti: dal rosso al bianco pregiato

Vini Pregiati Italiani

vini Italiani noti, sono tra i più ricercati ed esportati nel mondo, motivo di orgoglio per il Bel Paese, che può vantare la più grande varietà di tipi di vino, dai vitigni alla bontà del clima, fino alla cura nella selezione delle uve.

Che siano rossi o bianchi, i vini famosi, godono ancora di grande fama nel panorama internazionale, perchè considerati vini pregiati italiani di qualità DOC e DOCG, prodotti nelle tante cantine italiane da nord a sud.

Se vorremmo fare un elenco dei vini italiani noti, non sarebbe facile, visto la quantità di vini pregiati esistenti, quindi abbiamo fatto una selezione dei migliori.

Vini italiani famosi: Rossi Pregiati

Cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di vino rosso, soprattutto pregiato?

Tra i vini Italiani noti, quelli rossi, sono i più famosi e riconosciuti al mondo, forse per il loro sapore deciso e tipico del nostro paese, che ben si abbina alla carne e altre prelibatezze culinarie.

Considerando una lista di vini famosi italiani, partiamo dal Nord Italia con il corposo Nebbiolo d’Alba e dal Barolo, entrambi piemontesi e considerati vini molto pregiati.

Il Barolo in particolare, è famoso in tutta Europa, nonostante vanti una storia breve di produzione rispetto ad altri vini rossi pregiati, infatti venne prodotto per la prima volta nel 1800, ed è certamente uno dei vini italiani più famosi e amati, per il suo sapore intenso e persistente.

Procediamo con due tipi di vini importanti italiani, che hanno origine francese, ma che si sono radicati in Italia nel dopo guerra, divenendo due dei migliori vini rossi costosi italiani del nord: parliamo del Merlot e del Cabernet.

Il Centro Italia risponde con il prestigioso Brunello di Montalcino, vino rosso costoso che se venduto d’annata può arrivare a costare svariate migliaia di euro; oppure il Chianti Classico, rosso armonico e vellutato, è uno dei vini italiani noti, più amati all’estero, vanto e orgoglio della Toscana e in particolare della regione da cui prende il nome. 

Scorrendo più a sud, troviamo il Primitivo di Manduria ed il Negroamaro, probabilmente il vino più costoso e famoso di Puglia e dell’Italia meridionale continentale; il gustoso Nero d’Avola, vino rosso pregiato di origine siciliana, sapido e profumato, considerato uno dei vini rossi famosi e più acquistati in Italia.

Vini famosi italiani: Bianchi pregiati

 

vini italiani pregiati

Tra i migliori vini bianchi, iniziamo con il Muller Thurgau, che ha un nome tedesco per la sua origine, è un vino molto aromatico e adatto ad ogni pietanza.

Un altro vino bianco pregiato è il Prosecco, antico vino frizzante conosciuto in Veneto, base di un noto spumante di successo e considerato uno dei vini bianchi pregiati più costosi.

Tra i vini più famosi, quello del bianco Falanghina, è il punto di partenza, prodotto essenzialmente nel Beneventano, è un vino fresco e fruttato, eccezionale negli abbinamenti con piatti e portate di pesce.

Tra i vini famosi siciliani, da citare l’Alcamo DOC, l’Etna DOC, il Grillo e l’Inzolia, che si abbinano facilmente al pesce ma anche ai formaggi dal gusto leggero.

Al Ristorante Taormina Baronessa troverai vini Italiani noti ed internazionaliche accompagneranno i nostri deliziosi menù.

Puoi consultare la lista vini della nostra cantina, dove potrai scegliere i vini italiani pregiati più adatti ai nostri piatti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *