Tavolo Imperiale: le regole per allestirlo in modo impeccabile

Tavolo Imperiale

Tavolo Imperiale

Ma cosa si intende per Tavolo imperiale? Se pensiamo al termine “imperiale” ci vengono in mente immagini di sontuosi castelli, con argenteria brillante e affreschi decorosiluci soffuse e personaggi storici come Carlo Magno.

Ed è proprio da questo immaginario collettivo, che prende vita il tavolo imperiale, cioè una disposizione unica in lunghezza del tavolo che ospiterà tutti gli invitati della cerimonia, rendendolo maestoso e scenografico.

E’ proprio questo allestimento che ti verrà incontro, nel momento di organizzare un evento importante come un matrimonio o una cerimonia, perchè ti risparmierà ogni dubbio o seccatura di disporre gli invitati.

La particolarità del tavolo imperiale, a parte la lunghezza, è il tema del decoro che andrà ad abbellire la scenografia rendendolo perfettamente amalgamato con l’ambiente circostante.

L’importanza della location per allestire una tavola imperiale

tavolo imperiale per matrimonio

La location scelta per l’evento, avrà importanza anche per la scelta del decoro dell’allestimento del tavolo imperiale.

Infatti, che sia in riva al mare, in un parco lussureggiante, lungo il bordo di una piscina, nei meandri di una cantina o nel salone di un palazzo storico come quello appartenuto alla Baronessa Giuseppina del Bianco Calanna di Policastrello (che ospita il Ristorante Baronessa), un tavolo imperiale farà sempre la differenza, lasciando di stucco chi lo osserva e creando momenti di autentica socializzazione.

Lo spazio della location, dovrebbe essere abbastanza ampia da garantire un movimento attorno ad esso, permettendo ai bambini di giocare liberamente ed ai fotografi di fare il proprio lavoro in maniera confortevole, oltre a facilitare l’interazione tra gli ospiti.

Allestire bene un matrimonio o una cerimonia sarà fondamentale per rendere scenografica e colorata la vostra disposizione dei tavoli nel ristorante, il tutto dovrà sposarsi in maniera perfetta, dalle sedie ai tovagliati.

Dipenderà dall’orario della cerimonia, e se l’evento si svolgerà la sera o di giorno, dove l’illuminazione sarà fondamentale.

tavolo imperiale matrimonio

Di giorno, sarà la luce del sole ad illuminare la tavola imperiale e riscaldare gli ospiti, mentre la sera, candele o piccole luci soffuse saranno indispensabili per generare fascino e luce a sufficienza.

Niente di più perfetto è l’interno del Ristorante Baronessa, costituito da splendide sale dai soffitti affrescati con motivi di scene campestri e antichi blasoni, con l’imponente camino di marmo e le porte di legno incorniciate da smalti e stucchi avorio e oro, che suscitano atmosfere d’altri tempi, rendendo la scenografia unica.

allestimento tavolo imperiale

Decorate con festoni di foliagecentrotavola floreali e candele, per un look più sofisticato; considerate anche le superfici in vetro oppure colori dei tessuti neutri, e non fate mancare alti candelabri.

 

I pregi del tavolo imperiale

La scelta di questo allestimento, semplificherà il noioso rituale dell’assegnazione dei posti degli invitati, che contraddice la disposizione tavoli matrimonio dei tavoli tondi o tavoli quadrati, permettendo agli ospiti di stare tutti vicini e non sparsi in piccoli gruppi.

L’unico accorgimento sarà quella di creare delle aree dove mettere vicino le famiglie, amici o colleghi, mentre gli sposi o festeggiati, saranno accomodati al centro della lunga tavolata e visibili da tutti gli invitati.

Un altro vantaggio del tavolo imperiale, sarà quello di creare una interazione maggiore tra gli ospiti, in modo che possano conversare tra di loro e con i festeggiati.

Infine, un tavolo Imperiale agevola l’allestimento tavoli matrimonio in spazi più stretti, perchè la forma rettangolare si sposa meglio in ambienti più lunghi che larghi, disperdendo meno spazio e rendendo più intimo ed elegante la vostra cerimonia.

Organizza e allestisci un tavolo imperiale per il tuo matrimonio o cerimonia, al Ristorante Baronessa di Taormina, troverai l’eleganza e l’atmosfera maestosa della nostra sala affreschi per una giornata indimenticabile.

Guarda la foto gallery dei tavoli imperiali del nostro ristorante, ed organizza la tua cerimonia con il tema che preferisci.

Per info e prenotazioni clicca qui: Ristorante Taormina Baronessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *