Tagli di carne: impariamo a conoscere i migliori

Tagli di carne

In italia, il consumo di carni ammonta a 40 Kg a persona l’anno, e conoscere i tagli di carne più prelibati, ci aiuta a fare le scelte giuste e consumarle con più gusto.

Ogni nazione ha i suoi modi di allevare gli animali e culture diverse per quanto riguarda la carne da consumo; definire un taglio in Italia, paragonandolo a tipi di carne di altre nazioni, non è facile: a che taglio corrisponde ad esempio, un bistecca argentina nel nostro paese? Perchè alcune Nazioni tendono a raggruppare i tagli della carne in determinate aree, mentre in altre vengono allargate a tutto il territorio?

La qualità della carne cambia in base all’allevamento, alle aree geografiche ed all’invecchiamento, e conoscere i tagli migliori, ci aiuta a capire quale acquistare quando andiamo in macelleria, o la richiediamo al ristorante.

tagli carne bovina

Vediamo quali sono i migliori tagli di carne più ricercati e consumati nel mondo:

  • T-Bone

Molto amata negli Usa, è chiamata così per via del suo osso a forma di T, che unisce dell’ottimo filetto ad un controfiletto di lombo di manzo

  • Bistecca Fiorentina

La classica bistecca con l’osso, molto diffusa e ricercata in tutte le aree del globo, impossibile da non conoscere: viene tagliata molto spessa, con una bella striscia di grasso a corredo, perfetta per una bella grigliata.

  • Tomahawk

Potremmo definirla una bistecca fiorentina in miniatura e senza grasso: il suo singolare nome proviene dalla sua forma che somiglia ad un ascia.

  • New York Steak

Questa bistecca è simile al carrè senza osso, anche se non è chiaro per via dei differenti tagli di carne bovina nelle varie aree geografiche. Questo taglio senza osso, è quello più pratico e gustoso da cucinare anche su una padella o piastra.

tipi di carne

  • Filetto

Il filetto è il taglio di carne più lussuoso, perchè tenero e gustoso, senza osso e grasso; è il taglio prediletto per i bambini, e va cucinato in maniera corretta, senza farlo seccare troppo.

  • Picanha

Il codone di manzo Italiano: ecco cosè la Picanha, taglio di carne brasiliano, con un centimetro di grasso, che porta un gusto particolare nella cottura.

  • Entrecote

Chiamata anche Fracosta (controparte italiana), l’entrecote Francese è tenera e molto saporita, ricavata dalle costole di un bovino adulto, eliminando quasi del tutto il grasso; è importante saperla cucinare bene.

Scopri i secondi piatti a base della migliore carne pregiata al Ristorante Baronessa di Taormina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *