In Italia, il consumo di carni ammonta a 40 Kg a persona l’anno, quindi, conoscere il taglio di carne per bistecche più adatto ai nostri gusti, ci aiuta a fare le scelte giuste e consumarle con più gusto.
Ogni nazione ha i suoi modi di allevare gli animali e culture diverse per quanto riguarda la carne da consumo; definire un taglio di carne in Italia, paragonandolo a quello di altre nazioni, non è facile: a che taglio corrisponde ad esempio, un bistecca argentina nel nostro paese?
Perchè alcune Nazioni tendono a raggruppare il taglio di carne per bistecche in determinate aree, mentre in altre vengono allargate a tutto il territorio?
La qualità della carne cambia in base all’allevamento, alle aree geografiche ed all’invecchiamento, e conoscere i tagli migliori, ci aiuta a capire quale acquistare quando andiamo in macelleria, o la richiediamo al ristorante.
Ma quali sono i migliori tagli di carne da gustare?
Taglio di carne per bistecche: i più ricercati e consumati nel mondo
- T-Bone
Molto amata negli Usa, è chiamata così per via del suo osso a forma di T, che unisce dell’ottimo filetto ad un controfiletto di lombo di manzo
- Bistecca Fiorentina
La classica bistecca con l’osso di carne bovina, molto diffusa e ricercata in tutte le aree del globo, impossibile da non conoscere: viene tagliata molto spessa, con una bella striscia di grasso a corredo, perfetta per una bella grigliata.
- Tomahawk
Potremmo definirla una bistecca fiorentina in miniatura e senza grasso: il suo singolare nome proviene dalla sua forma che somiglia ad un ascia.
- New York Steak
Questa bistecca è simile al carrè senza osso, anche se non è chiaro per via dei differenti tagli di carne bovini nelle varie aree geografiche. Questo taglio senza osso, è quello più pratico e gustoso da cucinare, anche su una padella o piastra.
- Filetto
Il filetto è il taglio di carne più lussuoso, perchè tenero e gustoso, senza osso e grasso; è il taglio prediletto per i bambini, e va cucinato in maniera corretta, senza farlo asciugare troppo.
- Picanha
Il codone di manzo Italiano: ecco cosè la Picanha, taglio di carne brasiliano, con un centimetro di grasso, che porta un gusto particolare nella cottura.
- Entrecote
Chiamata anche Fracosta (controparte italiana), l’entrecote Francese è tenera e molto saporita, ricavata dalle costole di un bovino adulto, eliminando quasi del tutto il grasso; è importante saperla cucinare bene.
Vuoi gustare sfiziosi secondi piatti a base della migliore carne pregiata? Prenota al Ristorante Baronessa di Taormina.