Ristoranti post Coronavirus: consigli per tornare competitivi

La Riapertura dei Ristoranti , nel rispetto delle norme di sicurezza, si sta rivelando abbastanza difficoltosa, con il settore che sta faticando, perchè deve fare i conti con le paure delle persone, che vengono “frenate” dal rischio contagio e preferiscono rimanere a casa.

Per tornare ad essere competitivi e superare questa crisi post Covid-19, tra i nostri consigli per ristoranti, quella di spostare l’attenzione al mondo digitale , tramite la rete ed i social network, è una concreta possibilità.

Farsi realizzare un Sito Web, facile e veloce

Visto che nelle norme anti-covid che riguardano la ristorazione, è obbligatoria la prenotazione, avere il proprio ristorante sponsorizzato sui vari social o ancora meglio avere un sito web personale, è una delle mossa vincenti.

Il sito Web deve essere molto performante ed ottimizzato per i dispositivi mobile, chiaro e veloce, pieno di immagini in alta definizione, completo di pagine dedicate ai piatti e menù, oltre ai vari contatti per prenotare un tavolo in totale relax.

E’ importante anche la pagina con le indicazioni stradali , orari di apertura ed i collegamenti ai vari profili social.

L’importanza dei social Network

I social network, primi su tutti Facebook ed Instagram, sono oramai parte integrante della nostra vista, che lo vogliamo o no.

Avere una pagina Facebook dedicata, per un’attività come un ristorante, può dare un vantaggio importante per la fidelizzazione dei potenziali clienti.

Quindi aggiorna sempre la pagina, con le ultime novità, offerte o nuovi piatti da mostrare ai follower; rispondi sempre ai messaggi ed in tempi brevi , in modo da creare un rapporto diretto con l’interessato.

Facebook, se usato in modo corretto, porta ad avere una visibilità ed un target di utenti più accurato, non sottovalutare la possibilità di fare una campagna marketing efficace.

Anche un account instagram è molto importante per un’attività, soprattutto per quanto riguarda le immagini e le foto del servizio sponsorizzato.

Oggi, gli utenti che seguno i profili Instagram sono milioni, e per fare la differenza, dovrete condividere scatti professionali, artistici ed evocativi: tutto dovrà essere curato nei particolari, anche l’immagine di un impiattamento, per quanto riguarda il settore ristorazione, avrà successo se inquadrato nel modo giusto.

Non sottovalutate neanche le “stories” di Instagram sponsorizzateche dovranno essere incentrate sull’ambiente e la location del ristorante, oltre ai piatti presentati, donando quella visione spettacolarizzata e colorata che potrebbe incuriosire un eventuale nuovo cliente.

 

App per ristoranti, prenotazioni e menù digitale

Altri fattori importanti per essere al passo coi tempi, è quello di creare un App per smartphone in modo da poter prenotare un tavolo oppure ordinare del cibo (soprattutto per chi offre un servizio di consegna a domicilio) , con listino prezzi e piatti illustrativi.

L’app per il Menù Digitale infine,  è molto richiesta, per via della impossibilità di usare menù cartacei negli esercizi commerciali; tramite il menù digitale, ogni cliente potrà consultare, il menù ristorante sempre aggiornato, i prezzi ed i servizi disponibili.

Visita la pagina Facebook ed Instagram del Ristorante Baronessa in Taormina, e tieniti sempre aggiornato sulle novità, le immagini più belle ed evocative, i nostri menù della cucina Siciliana tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *