Le proprietà Salmone sono molteplici: scopriamo tutti benefici e perchè è un allenato della nostra salute.
Il salmone dell’Alaska è un pesce di natura selvaggia, abbondante da quelle parti, di cui è vietato l’allevamento, mentre nel resto del mondo, è consentito allevarlo in acquacoltura, perchè quello selvaggio è quasi introvabile.
Il salmone allevato (meglio se selvaggio), è sempre consigliato dai vari medici/nutrizionisti per le diete, per via della qualità nutritive, proprietà e benefici che apporta al nostro organismo.
Proprietà nutrizionali del salmone
Ecco un pò di dati, per quanto riguarda i valori nutrizionali contenuti in 100gr. di Salmone crudo:
–200 Calorie
-20% proteine
–13 gr. di grassi suddivisi in : 3,1 gr.acidi grassi saturi – 3,9 gr. acidi grassi polinsaturi – 3,8 gr. acidi grassi monoinsaturi.
–55 mg. di colesterolo
–59 mg. di sodio
–363 g. di potassio
–Vitamine A, C, B6, B12
–Calcio
–Ferro
–Magnesio
Proprietà del Salmone e benefici
Dopo aver visto i valori nutrizionali ed i grassi, possiamo facilmente dedurre, tutti i benefici del salmone e le proprietà nutrizionali che può apportare al nostro organismo, se consumato con regolarità, soprattutto il Salmone fresco selvaggio, quello non allevato.
Tra le proprietà salmone, troviamo quella di essere fonte di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide.
L’Omega 3, è uno dei grassi alleati della nostra salute, ed assumendolo otteniamo tanti benefici per il nostro organismo, tra cui:
- Abbassa il livello di colesterolo cattivo (LDL) complessivo, alzando il livello di quello buono (HDL);
- Contrasta i radicali liberi, mantenendo la pelle sana e rallentando l’invecchiamento
- Protegge il sistema cardiovascolare, con conseguente prevenzione di trombosi, ictus ed ipertensione
- E’ un antinfiammatorio naturale
- Favorisce l’aumento della massa muscolare
- Può prevenire i tumori
- Agisce da antidepressivo naturale
Il salmone è un alimento ricco anche di proteine, sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina D, importantissima per il fabbisogno del calcio nelle nostre ossa; di conseguenza è un alleato per la prevenzione di patologie ossee come l’osteoporosi.