Le proprietà del Salmone sono molteplici: scopriamo tutti i benefici e perchè è un alleato della nostra salute.
Il salmone dell’Alaska è un pesce di natura selvaggia, abbondante da quelle parti, di cui è vietato l’allevamento, mentre nel resto del mondo, è consentito allevarlo in acquacoltura, perchè quello selvaggio è quasi introvabile.
Il salmone allevato (meglio se selvaggio), è sempre consigliato dai vari medici/nutrizionisti per le diete, per via della qualità nutritive, proprietà e benefici che apporta al nostro organismo.
Proprietà del Salmone: valori nutrizionali
Scopriamo le proprietà nutrizionali del salmone, sotto forma di dati, contenute in 100 gr. di prodotto crudo:
- 200 Calorie
- 20% proteine
- 13 gr. di grassi suddivisi in : 3,1 gr. acidi grasso saturo – 3,9 gr. acidi grassi polinsaturi – 3,8 gr. acidi grassi monoinsaturi.
- 55 mg. di colesterolo
- 59 mg. di sodio
- 363 gr. di potassio
- Vitamine A, C, B6, B12
- Calcio
- Ferro
- Magnesio
Proprietà del Salmone: benefici
Dopo aver elencato i valori nutrizionali del salmone, compresi i grassi, possiamo facilmente dedurre, tutti i benefici che può apportare al nostro organismo, se consumato con regolarità, soprattutto se consumiamo Salmone fresco selvaggio, quello non allevato.
Tra i benefici del salmone, troviamo quello di essere fonte di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide.
L’Omega 3, è uno dei grassi alleati della nostra salute, ed assumendolo, otteniamo tanti benefici per il nostro organismo, tra cui:
- Abbassa il livello di colesterolo cattivo (LDL) complessivo, alzando il livello di quello buono (HDL);
- Contrasta i radicali liberi, mantenendo la pelle sana e rallentando l’invecchiamento
- Protegge il sistema cardiovascolare, con conseguente prevenzione di trombosi, ictus ed ipertensione
- E’ un antinfiammatorio naturale
- Favorisce l’aumento della massa muscolare
- Può prevenire i tumori
- Agisce da antidepressivo naturale
In definitiva possiamo affermare che Il salmone fa bene al nostro organismo, perchè è un alimento ricco di proteine, sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina D, importantissima per il fabbisogno del calcio nelle nostre ossa; di conseguenza è un alleato per la prevenzione di patologie ossee come l’osteoporosi.
Vieni a provare “Il Tronchetto di Salmone in crosta di Semi di Papavero e Salsa all’Arancia”, che trovate nel menù dei secondi piatti.
Prenota al Ristorante Baronessa di Taormina.