Proprietà del pesce: perché mangiarlo fa bene alla salute

Proprietà del pesce

Le proprietà del pesce sono molteplici, e consumarlo almeno due volte a settimana è un toccasana per la nostra salute, in quanto i benefici apportati al nostro organismo sono molteplici.

Nel pesce in generale, che sia azzurro o bianco, troviamo tante proteine, Omega 3 e acidi grassi, sostanze che fanno bene al nostro cervello, migliorando la memoria, oltre a ripulire le arterie e prevenire patologie cardio-vascolari.

Proprio per l’apporto di questi sostanze, tra cui i grassi buoni per le nostre arterie che tengono sotto controllo il colesterolo, e le ripercussioni positive sul cervello, le proprietà del pesce sono più indicate nelle diete sane ed equilibrate, preferendolo alle carni ed insaccati.

Tipologia di pesce e come consumarlo

pesce azzurro

Non tutti i pesci sono uguali, ed ogni tipo ha diverse proprietà: quindi è bene variare spesso per beneficiare di tutte le caratteristiche nutrizionali contenute. 

Tra le varietà di pesci più consigliati soprattutto dai nutrizionisti, troviamo il pesce azzurro, tra cui:

  • pesce spada
  • tonno
  • sgombro
  • sardine
  • alici 

Questo tipo di pesce contiene molto Omega 3, possiede delle carni più sane perché vive a fondo del mare, e il livello di mercurio è basso essendo pesci di piccola taglia.

Tra i pesci bianchi più famosi, citiamo la sogliola, la coda di rospo, il nasello e il merluzzo, pesci ricchi di proteine e con una carne magra, adatti alle diete per dimagrire.

pesce spada

 

Quando lo acquistiamo, dobbiamo fare attenzione alla provenienza, la conservazione e la freschezza, perché il pesce va consumato freschissimo; per capire il livello di freschezza, basta guardare l’occhio che deve essere nero e la carne compatta, le squame brillanti, e le branchie rosse vive, oltre al fatto che non deve essere maleodorante.

Se vogliamo mantenere inalterate le proprietà del pesce, meglio consumarlo con cotture sane e leggere, come la bollitura o cottura al vapore, senza elaborare troppo le ricette.

Il consumo del pesce è adatto alla dieta dei bambini, perché rafforza le ossa, contiene molte vitamine, protegge i denti dalla carie ed è ricco di ferro, fosforo e calcio; consigliatissimo anche nelle donne in gravidanza.

Scopri il menù ristorante Baronessa, tantissimi piatti a base di pesce fresco preparati dal nostro chef, che delizieranno il tuo palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.