Polpo Proprietà: perché è un bene consumarlo

Polpo Proprietà

Le proprietà polpo sono molteplici, una su tutte il basso valore di grassi che contiene, che lo rende un alleato per la nostra dieta. Scopriamo tutti i benefici che apporta al nostro organismo.

Il polipo è un cefalopode ottopode, mollusco che vive nei fondali marini ricchi di posidonia, una pianta acquatica, e in quelli rocciosi e sabbiosie viene pescato nel periodo tra novembre e marzo, nel mar Mediterraneo. A volte, il polpo congelato può provenire dal mar Atlantico.

Gustoso e prelibato, il polipo è un ottimo pesce che può essere preparato e servito in vari modi, ma il piatto più classico è l’insalata di polpo, un piatto più estivo che invernale, ma sempre gradito e poco grasso.

Valori nutrizionali Polpo

polpo valori nutrizionali

Innanzitutto è bene sottolineare, che il polpo è privo di spine ed è facile prepararlo, ha dell’ottima carne morbida e pregiata, adatta a tutti e piena di proprietà nutrienti.

Tra le proprietà del polpo, una delle più importanti, che lo rende un alimento alleato delle dieta, è il basso valore di grassi contenuti, con una buona percentuale di proteine (10% in 100 gr di prodotto) che lo classifica come un alimento molto saziante; inoltre fornisce un valido apporto di calciopotassiofosforovitamine A B12.

Il polpo fa ingrassare?

No, al contrario, Il potassio e gli acidi grassi Omega3 contenuti nel polipo, sono dei preziosi alleati della salute del cuore e della circolazione del sangue, mentre il magnesio è utile per mantenere elastici ed in salute i muscoli.

proprietà del polpo

Oltre a rilassare i muscoli ed a prevenire i mal di testa, il magnesio è un minerale importante per la salute delle ossa, e svolge un ruolo determinante insieme al calcio e fosforo.

Tra le proprietà nutritive del polpo, troviamo anche le vitamine, infatti questo mollusco contiene una buona dose di vitamina A e B12, con la prima utile a mantenere la pelle più giovane oltre a far bene alla vista, mentre la seconda serve per la produzione dei globuli rossi e del midollo osseo.

In conclusione, possiamo consigliare il polipo a chi segue diete ipocaloriche e diete dimagranti, infatti 100 gr. di polpo contiene 60 kcal., risultando un piatto saziante con un basso contenuto di grassi, il che lo rende un pasto unico e gustoso.

Scopri i nostri Antipasti a base di pesce, prenota e gustati le prelibatezze preparate dal nostro chef stellato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *