Perchè viene chiamato pesce azzurro?
I pesci azzurri o comunemente chiamati anche pesci grassi, sono alcuni tipi di pesce ad alto contenuto di acidi grassi omega-3. L’acido grasso Omega-3 è considerato un acido grasso essenziale, perché il corpo non è in grado di produrlo da solo ma può ottenerlo solo da alcune tipologie di cibi, tra cui il pesce azzurro.
L’acido grasso Omega-3 è un grasso polinsaturo ed è composto da due acidi grassi principali:
- EPA (acido eicosapentaenoico)
- DHA (acido docosaesaenoico)
Specie di pesce azzurro
I pesci azzurri sono facilmente pescati nel Mar Mediterraneo, e presentano un dorso di colore bluastro con riflessi che vanno sul verde. Una delle caratteristiche del pesce azzurro (a parte sarde e alacci) è l’assenza di squame e il basso costo di acquisto, nonostante siano tra i pesci più nutrienti e benefici per l’uomo.
Ecco un elenco dei pesci azzurri più comuni, ad alto contenuto di grassi Omega-3:
- Salmone
- Sgombro
- Acciughe
- Sardine
- Aringa
- Tonno
- Pesce spada
- Ricciola
- Merluzzo
- Palamito
- Lampuga
- Aguglie
Principali benefici del pesce azzurro
Tra i principali benefici che possiamo ottenere consumando pesce azzurro, abbiamo:
- Protezione dalle malattie cardiache: In numerosi studi è stato dimostrato che l’acido grasso Omega-3 aiuta ad abbassare il colesterolo alto e la pressione alta, riducendo così il rischio di malattie del cuore.
- Proprietà Neuro-protettive: L’acido grasso Omega-3, in particolare il DHA, è necessario per il corretto sviluppo e funzionamento del cervello, e offre neuro-protezione contro alcune patologie neuro degenerative, come il morbo di Alzheimer.
- Protezione per le articolazioni: L’acido grasso Omega-3 è per natura un antinfiammatorio, dimostrato in diversi studi, è può offrire protezione alle articolazioni oltre che aiutare nella prevenzione dell’artrite reumatoide.
- Miglioramento della funzione cerebrale: È stato spesso dimostrato che l’acido grasso Omega-3 ha un impatto positivo sulla salute mentale, tra cui ansia e depressione, oltre a migliorare le proprietà cognitive.
- Proprietà anti-tumorali: Molti studi hanno dimostrato, che consumando cibi contenenti l’acido grasso omega-3, avviene una riduzione del rischio di sviluppare alcuni tumori, inclusi quello del colon, della mammella e della prostata.
Il ristorante Baronessa in Taormina, ti offre un menù pieno di ricette a base di pesce azzurro, cucinato con fantasia e reinterpretazione dallo chef, piatti ispirati alla vera tradizione siciliana, che vi regaleranno una deliziosa esperienza culinaria.