Pesce azzurro: tipologie e proprietà benefiche

Pesce azzurro

Perchè viene chiamato pesce azzurro? 

I pesci azzurri o comunemente chiamati anche pesci grassi, sono alcuni tipi di pesce ad alto contenuto di acidi grassi omega-3. L’acido grasso Omega-3 è considerato un acido grasso essenziale, perché il corpo non è in grado di produrlo da solo ma può ottenerlo solo da alcune tipologie di cibi, tra cui il pesce azzurro.

  L’acido grasso Omega-3 è un grasso polinsaturo ed è composto da due acidi grassi principali:

  • EPA (acido eicosapentaenoico)
  • DHA (acido docosaesaenoico)

Specie di pesce azzurro

I pesci azzurri sono facilmente pescati nel Mar Mediterraneo, e presentano un dorso di colore bluastro con riflessi che vanno sul verde. Una delle caratteristiche del pesce azzurro (a parte sarde e alacci) è l’assenza di squame e il basso costo di acquisto, nonostante siano tra i pesci più nutrienti e benefici per l’uomo.

Ecco un elenco dei pesci azzurri più comuni, ad alto contenuto di grassi Omega-3

  1. Salmone
  2. Sgombro
  3. Acciughe
  4. Sardine
  5. Aringa
  6. Tonno
  7. Pesce spada
  8. Ricciola
  9. Merluzzo
  10. Palamito
  11. Lampuga
  12. Aguglie

benefici pesce azzurro

Principali benefici del pesce azzurro

Tra i principali benefici che possiamo ottenere consumando pesce azzurro, abbiamo:

  • Protezione dalle malattie cardiache: In numerosi studi è stato dimostrato che l’acido grasso Omega-3 aiuta ad abbassare il colesterolo alto e la pressione alta, riducendo così il rischio di malattie del cuore.

 

  • Proprietà Neuro-protettive: L’acido grasso Omega-3, in particolare il DHA, è necessario per il corretto sviluppo e funzionamento del cervello, e offre neuro-protezione contro alcune patologie neuro degenerative, come il morbo di Alzheimer.
  • Protezione per le articolazioni: L’acido grasso Omega-3 è per natura un antinfiammatorio, dimostrato in diversi studi, è può offrire protezione alle articolazioni oltre che aiutare nella prevenzione dell’artrite reumatoide.
  • Miglioramento della funzione cerebrale: È stato spesso dimostrato che l’acido grasso Omega-3 ha un impatto positivo sulla salute mentale, tra cui ansia e depressione, oltre a migliorare le proprietà cognitive.
  • Proprietà anti-tumorali: Molti studi hanno dimostrato, che consumando cibi contenenti l’acido grasso omega-3, avviene una riduzione del rischio di sviluppare alcuni tumori, inclusi quello del colon, della mammella e della prostata.

Il ristorante Baronessa in Taormina, ti offre un menù pieno di ricette a base di pesce azzurro, cucinato con fantasia e reinterpretazione dallo chef, piatti ispirati alla vera tradizione siciliana, che vi regaleranno una deliziosa esperienza culinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.