Nuovo DPCM: le regole e gli orari per bar, locali e ristoranti

Il 18 Ottobre 2020 è stato diramato il nuovo DPCM per limitare i contagi da coronavirus, che avrà validità fino al 13 Novembre.

Tra gli altri, il nuovo decreto anticovid, stabilisce delle importanti regole per il settore ristorazione, bar e locali in generale, dove si possono consumare pasti.

Il misure inserite nel nuovo DPCM che riguardano bar, locali e ristoranti:

-Apertura dalle 5.00 fine alle ore 24.00 per i locali con consumo al tavolo ( bar, ristoranti, gastronomie, rosticcerie, pub, gelaterie e pasticcerie)  : la restrizione non riguarderà solo l’orario, ma anche la presenza di massimo 6 persone per tavolo , per evitare assembramenti troppo marcati e la distanza tra un cliente e l’altro.

Per i locali che non prevedono consumazioni al tavolo, l’orario di chiusura è anticipato alle ore 18.00

Consentita senza limitazione la consegna a domicilio di alimenti, sempre fino alle ore 24.00 e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie, come anche la ristorazione da asporto col il divieto di consumazione sul posto.

In questo nuovo DPCM sono stati specificato gli orari di apertura e chiusura, indicazione che mancava nel vecchio decreto sicurezza, dove qualche furbetto, prendendone atto, aveva raggirato la norma Anticovid.

Ulteriori Approfondimenti sulle nuove Norme Anticovid per il settore Ristorazione

E’ bene specificare che le attività dei locali di ristorazione, quali Bar e Ristoranti, restano consentite a discapito delle singole Regioni e Provincie, che hanno la facoltà di fermare tutto, qualora la situazione epidemiologica sia incompatibile con le aperture e il normale svolgimento delle attività sopraelencate; il tutto a prevenire o ridurre possibilità di contagi o nascita di focolai del virus.

Il presidente del Consiglio Conte, durante la conferenza stampa del nuovo DPCM del 18 Ottobre, ha inoltre aggiunto che i ristoratori dovranno affiggere un cartello all’ingresso dell’esercizio, specificando quante persone sono ammesse nel locale contemporaneamente.

Anche il Ristorante Baronessa di Taormina si adeguerà alla nuove norme anticovid fino al 13 Novembre 2020, per info e prenotazioni consultare la pagina Reservations.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *