Nello Toscano è un compositore e contrabbassista jazz , definito dalla critica, una colonna portante del jazz ‘made in Sicily’.
Grazie alla solida preparazione, Nello Toscano è oramai da molti anni impegnato in una meritevole opera di diffusione del jazz nell’Isola, cosa ovviamente non facilissima, visto il crescente disinteresse degli enti pubblici.
Al suo attivo ha variegate esperienze negli organici più diversi, dal trio alla big band, nonché una produzione discografica sempre di eccellente livello.
Biografia e collaborazioni
Nello Toscano nasce a Brescia, ma ben presto si trasferisce a Catania; fin dall’infanzia si dedica allo studio della chitarra sotto la guida del padre, virtuoso mandolinista. Dopo il conseguimento della laurea in filosofia inizia lo studio del contrabbasso e ne consegue il diploma presso il Liceo Musicale “V. Bellini” di Catania.
Nel periodo della formazione frequenta un corso di perfezionamento strumentale con Dave Holland e successivamente studia composizione con George Russell presso lo JACP di Parigi.
In qualità di contrabbassista jazz , sono numerosissime le sue collaborazioni , basti ricordare quelle con:
Bob Mintzer, Bruce Forman, Charles Tolliver, Conte Candoli, Dusko Goykovich, Gary Bartz, George Cables, George Gruntz, George Robert, Giovanni Mazzarino, Jon Hendricks, Kenny Barron, Lee Koonitz, Lew Soloff, Maria Schneider, Phil Woods, Steve Grossmann, Tom Harrell, Dado Moroni, Danilo Rea, Enrico Intra, Enrico Rava, Francesco Cafiso, Franco Cerri, Gianni Basso, Massimo Urbani, Maurizio Giammarco, Paolo Fresu, Pietro Tonolo, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Tony Scott, l’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Gunter Schuller.
Nel 1998 ha creato l’ Orchestra Jazz del Mediterraneo, di cui è direttore.
Da alcuni anni, dopo aver insegnato musica per 30 anni, é tornato, come da giovane, all’insegnamento della storia e della filosofia presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania.
Nello Toscano è stato ospite ed ha suonato al Ristorante Taormina Baronessa
Discografia selezionata
N.Toscano with Enrico Rava – Winter Sky – 1994 Pentaflowers CDPIA 037
- Toscano with P. Fresu e R. Bentivoglio – ANAGLIFO – 1996 Anaglyphos Rec NTA 01
Cusmano-Di Battista-Toscano-Gatto – Cammino Personale – 1997 CALIGOLA.2016-2
Gianni Basso – Italian Balladeur – 1999 PHILOLOGY W 156,2
- Toscano with C. Cusmano – Two in Flight – 1999 Philology W 157
Nello Toscano – Pasolini nell’era di internet – 2000 Anaglyphos Rec NTA 04
- Mazzarino, N.Toscano, P. Mappa, Feat. George Robert – “Live in Taormina” – 2002 Philology W 224 – 2
Orchestra Jazz del Mediterraneo Feat. Pietro Tonolo – First – 2002 Philology W 251 -2
R. Bentivoglio – C. Cusmano N. Toscano – Three Moments – 2005 ALEPH 21