Ostriche Afrodisiache: verità o solo leggenda? Scopriamo se questi molluschi hanno veramente delle proprietà e benefici che fanno bene al sesso.
Cosa sono le ostriche?
Le ostriche sono dei molluschi composti da due valve di forma variabile, con il guscio rugoso e disomogeneo di colore grigio macchiato; internamente invece sono lisce e bianche, formate da un materiali madreperlaceo, in cui viene racchiuso il frutto.
Le dimensioni delle Ostriche raggiunge 15/20 cm, ed il frutto racchiuso nelle due valve, contiene minerali e nutrienti unici che si traducono in grandi benefici per la salute.
Come si apre un’ostrica?
Aprire un’ostrica non è un’impresa facile, bisogna utilizzare un attrezzo particolare chiamato apri ostriche; a volte, dentro questo mollusco, ci si può trovare una perla, soprattutto per le specie dei mari orientali.
Le ostriche sono molto ricercate dagli intenditori nella cucina mediterranea, e sono anche ritenute un frutto di mare di lusso per l’alto costo; infatti quasi sempre, vengono consumate nelle cerimonie, o in eventi particolari come le festività natalizie.
Ostriche Afrodisiache: come condirle e mangiarle
Il miglior modo di gustare questi molluschi afrodisiaci, è di consumarli crudi con una spremuta di limone sopra. Tra le specie, quella concava ha un gusto più marcato, ed è allevata in Francia.
Come detto, le ostriche ed anche altri tipi di molluschi, vanno consumate crude.
Nei banchetti di cerimonie o matrimoni, vengono servite negli antipasti con limone e pepe, e si possono anche cucinare al forno gratinate, oppure fritte.
Per non perdere le proprietà benefiche, una volta aperte, le ostriche vanno consumate fresche, ed in caso non si possono consumare, vanno conservate sul un piano di ghiaccio per mantenere la freschezza.
Quante ostriche a persona si possono mangiare? La porzione giusta per persona, sono 6 ostriche.
Le Ostriche sono Afrodisiache? Proprietà e Benefici
Alcuni studi, hanno rivelato, che le ostriche hanno effetti benevoli sull’apparato riproduttivo dell’uomo e della donna, perchè ricchi di zinco, un elemento fondamentale con proprietà antiossidante, che facilità la produzione e la qualità di spermatozoi nell’uomo e lo sviluppo embrionale delle donne.
Per diversi studi, l’ostrica afrodisiaca è detta tale, per la sua proprietà vasodilatatoria, che aumenta il desiderio sessuale.
Lo zinco, insieme all’astaxantina, offre benefici anche sul sonno; infatti dai test eseguiti, chi assumeva questi elementi, aveva una qualità del sonno migliore, oltre ad una riduzione del tempo richiesto per addormentarsi.
Un’altra proprietà delle ostriche, è il ricco contenuto di ferro, minerale importante nella produzione dei globuli rossi, che aiuta a dare energia al nostro corpo. Un consumo corretto di questi molluschi, fornisce il giusto fabbisogno giornaliero di ferro, aiutando a prevenire l’anemia.
Tra i benefici delle ostriche anche effetti positivi sul sistema cardio-vascolare, in quanto contengono alti valori di acidi grassi Omega 3, magnesio e potassio, aiutando a prevenire il colesterolo cattivo e l’ipertensione arteriosa.
Gli studi confermano che gli alimenti con un buon contenuto di calcio sono importanti per mantenere le ossa forti.
Lo Zinco, il selenio ed il ferro contenuti nelle Ostriche invece, secondo gli studi, hanno un grande impatto sulla resistenza e sulla densità ossea.
Prenota al Ristorante Baronessa di Taormina, ed inserisci ostriche afrodisiache nel tuo menù personalizzato, per le cerimonie o eventi speciali.