La Dieta Mediterranea: la piramide del benessere

la dieta mediterranea

la dieta mediterranea

La dieta Mediterranea ,chiamata così perchè basata sull’abitudine alimentare dei paesi del bacino mediterraneo, è composta soprattutto da cereali, pane ,pasta ,frutta e verdura, legumi, pesce azzurro e poca carne rossa.

Ma cos’è la piramide alimentare mediterranea? Possiamo definire Piramide Alimentare, un grafico che comprende immagini e percentuali degli alimenti da consumare in base al tipo di dieta.

In questi alimenti troviamo in primis i cereali, poi frutta e verdura, pesce , carne ecc., che si posizionano in questo grafico nelle varie fasce di consumo, e guidano le persone a nutrirsi in modo più bilanciato e sano.

La posizione degli alimenti inseriti nella piramide alimentare ha ovviamente  la sua logica, infatti partendo dalla base troviamo quelli che dovremmo consumare tutti i giorni, mentre quelli sulla punta saranno quelli da consumare con moderazione.

piramide alimentare mediterranea

Esempio dieta mediterranea

Volendo fare un esempio degli alimenti suggeriti dalla dieta mediterranea da consumare quotidianamente , possiamo elencare:

 

 

Cereali integrali

-Verdura

Frutta (fresca e secca)

-Olio extravergine d’oliva

 

-Acqua

 

-latte e latticini o altre fonti di calcio

Gli alimenti da consumare moderatamente invece sono:

-Carne

 

-Pesce

 

-Uova

Mentre gli alimenti più dannosi per il nostro organismo, quindi da consumare sporadicamente sono:

-dolci

 

-fritti

 

-junk food

 

I benefici della dieta mediterranea

Seguire un’alimentazione come riportato dalla piramide alimentare mediterranea ,porta ad avere sicuramente diversi benefici alla nostra salute e stile di vita.

Gli alimenti inseriti alla base della dieta mediterranea e che dovremmo consumare quotidianamente, sono ricchi di proprietà antiossidanti, proprietà alleate del nostro organismo, perchè hanno la facoltà di prevenire malattie cardiovascolari e patologie come i tumori, fungendo da antinfiammatori e allontanando il rischio di malattie come il diabete ,la demenza e l’Alzheimer, aumentando così la longevità dell’individuo.

La dieta mediterranea fa dimagrire?

In Estate o quando torniamo da una vacanza, ci accorgiamo che abbiamo preso chili di troppo?

Nessuna paura, è normale che in certi periodi ci si abbandona a diversi stravizi, mangiando male e in maniera disordinata, l’importante è rimetterci in riga!

Ed ecco che la dieta mediterranea può essere la nostra alleata per riprendere uno stile di vita sano ,e rimettersi in forma.

Spazio quindi a frutta e verdure, cereali e pesce ,non eliminando completamente il consumo di pasta e pane, perchè anche i carboidrati  sono importanti per dare energia al nostro corpo.

Il nostro consiglio è quello di consumare un pò di tutto, ma in dosi maggiori  quello che sta a base della piramide alimentare mediterranea, cercando di limitare al minimo grassi e carboidrati;  l’importante è non esagerare con gli alimenti , fare sempre piccoli pasti quotidiani e mai digiunare, perchè il digiuno affatica ed abbassa il metabolismo.

Ultima cosa, ma non meno importante ,è fare sempre attività sportiva nei nostri limiti ovviamente, che sia in palestra, una corsetta o camminata all’aria aperta, muoversi aiuta la circolazione del sangue ed aumenta la nostra resistenza.

Il menù ristorante che vi offriamo, soprattutto quello a base di pesce, è compatibile con gli alimenti a base della dieta mediterranea, soprattutto serviamo alimenti di prima qualità!

Prenota una tavolo al Ristorante Baronessa di Taormina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat