Gli Antipasti: piatti piacevoli e sfiziosi per iniziare un pranzo o una cena

Gli Antipasti

Gli Antipasti, sia in Italia che nel panorama internazionale della ristorazione, sono dei piatti unici ed a volte esclusivi ed assortiti, per iniziare un pranzo o una cena in maniera piacevole e sfiziosa.

Potremmo dire che gli antipasti (che significa prima dei pasti) siano una o tante pietanze o assaggi per intrattenere o deliziare il palato delle persone, mentre aspettano ad esempio altri invitati, oppure a tavola come inizio del banchetto.

Quindi, possono essere degustati a buffet, in piedi davanti tantissime portate, scegliendo quelli di nostro gradimento, oppure a tavola, serviti dal personale di sala, dove normalmente ci sono più assaggi (a base di pesce o carne) in un unico piatto di portata.

Gli antipasti vengono preparati dagli chef, con buona dose di creatività, bravura e fantasia; possono essere caldi o freddi ed in generale a base di carne o pesce.

A differenza di portate come primi e secondi, gli antipasti non sono piatti quotidiani, ma vengono preparati in occasioni importanti come cerimonie, matrimoni e ricorrenze; ovviamente al ristorante possono essere sempre ordinati, la qualità e la tipologia dipendono dal periodo, dal consiglio del ristoratore e dalla richiesta del cliente. 

Un altro fattore importante degli antipasti è la presentazione del piatto, ornato da erbe e aromi vari, che a volte sembra una vera opera d’arte; un impiattamento ad hoc, riesce a risvegliare i sensi e l’appetito, ancora meglio se l’accostamento dei sapori è funzionale alla presentazione.

E’ comunque importante non esagerare con aromi o spezie troppo pesanti, perché l’antipasto ha scopo di aprire un banchetto, deve essere gustoso, sfizioso ma leggero, deve invogliare il nostro palato ad adattarsi alle portate che verranno dopo.

Ristorante Baronessa offre antipasti sfiziosi e gustosi, realizzati dal nostro chef stellato con la migliore tradizione culinaria siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *