Coronavirus e quarantena: cosa mangiare per non ingrassare

cosa mangiare per non ingrassare

Di questi tempi, ecco i nostri consigli su cosa mangiare per non ingrassare, con ristoranti,pizzerie e rosticcerie chiuse per il decreto a causa del coronavirus, gli italiani (e non solo) stanno riscoprendo l’amore per il cibo fatto in casa, sfruttando come non mai le proprie cucine e realizzando nuove ricette tutti i giorni per sconfiggere la noia e la convivenza forzata dentro casa.

Basta navigare sui social ogni giorno, per vedere amici e parenti condividere foto di torte, prelibatezze sfiziose, fritture, primi piatti gustosi  e ricette sempre più nuove e sofisticare.

Tutto questo ,legato al fatto di dover restare forzatamente in casa ,e di non poter frequentare le palestre, potrebbe portare ad una delle prime conseguenza generate dal coronavirus, quello di ingrassare.

La verità è che dovremmo sfruttare questa situazione come una opportunità per vivere meglio, godersi la famiglia e capire cosa mangiare per non ingrassare anche restando a casa.

L’importanza della prima colazione

Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, rimanere in casa ci sta facendo riscoprire la bontà di una prima colazione ricca e nutriente, al contrario del solito caffè e cornetto al bar ,ricco di grassi e mangiato velocemente.

Possiamo preparare una bella tazza di latte e caffè, accompagnato da fette biscottate e marmellata, oppure una yogurt alla frutta ed una fetta di torta fatta in casa seguita da una spremuta o frutta fresca.

Questo vale anche per i bambini, che essendo in crescita, potranno fare anche lo spuntino di metà mattina con uno yogurt ed un frutto.

Cosa mangiare a pranzo

Per il pranzo, meglio optare per un piatto unico e nutriente, come ad esempio una bella zuppa di legumi minestrone, pasta e fagioli o lenticchie, oppure nei periodi adatti, pasta con broccoli o cavolfiore, un toccasana per la salute ,in quanto pieni di vitamine e antiossidanti.

pasta e fagioli

Per i bambini più viziati,va bene anche un piatto di pasta al pomodoro ma senza esagerare con le dosi; dopo il primo possiamo passare ad un piatto di verdura (no carni o secondi) o direttamente alla frutta.

Cosa mangiare la sera

Arrivati alla sera ,di norma, meglio stare più leggeri e non mangiare carboidrati, perchè dopo si faranno meno movimenti, quindi meglio introdurre meno calorie nel nostro organismo.

Spazio quindi alla carne magra o pesce, accompagnata da insalata verde e rossa ed un fetta di pane, oppure una porzione di formaggio con il pane, sempre seguiti dalla frutta.

pesce sfizioso

Anche per i bambini va più che bene questa alimentazione, ma se preferiscono all’insalata, le patatine fritte con la cotoletta, ogni tanto possiamo accontentarli, purchè allo stesso tempo proviamo ad introdurre nuovi alimenti ,come i fagiolini con carote lessate ad esempio, perchè la verdura cotta o cruda è sempre fondamentale per l’organismo perchè aiuta le difese immunitarie.

 

 

Cibo dietetico e attività sportiva

Adesso che abbiamo visto cosa mangiare per non ingrassare, ricordiamoci che la sola dieta non basta.

Anche se restate in casa, cercate sempre di ritagliare un pò di tempo per fare attività sportiva, basta collegarvi ai social e troverete tanti personal trainer dal vivo , che tutti i giorni danno il loro contributo per farvi allenare nella vostra abitazione.

Eliminate, quindi, il cibo che fa ingrassare, dando sempre più spazio alla dieta mediterranea , perchè il cibo dietetico non solo ci aiuta nelle difese immunitarie, ma fornisce la giusta energia al nostro organismo, rendendoci più forti ed immuni alle infezioni di vario genere.

Ricordiamoci sempre, che se seguiamo un’ alimentazione equilibrata, ogni tanto,quando il nostro corpo lo desidera, uno strappo alla regola si può anche fare.

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