Come gestire un Ristorante: i tre punti cardine da rispettare

Come gestire un Ristorante

Come gestire un ristorante per renderlo vincente e sempre impegnato costantemente? Vediamo quali sono i punti cardine per riempire sempre la sala e porsi sopra la concorrenza.

Ovviamente, tenere traccia di profitti e perdite è una partica fondamentale per rimanere in attività, ma molti degli aspetti più importanti di come gestire un ristorante con successo, non possono essere classificati come dei calcoli matematici, ma devono essere pianificati e gestiti con intelligenza.

Tra gli aspetti chiave per la gestione di un ristorante, ci sono tre punti fondamentali per decretarne il successo:

  • Il tuo personale
  • Mettere in risalto le tue qualità uniche
  • Social media

Riconosci l’importanza del tuo personale

Se vuoi gestire un ristorante ed ottenere successo, il tuo personale sarà il fattore principale per fidelizzare gli ospiti. Il personale di cucina è la spina dorsale di un ristorante, in quanto rappresenta la qualità delle pietanze, mentre il personale di sala è il volto pubblico e la persona, perchè deve gestire tutte le volontà dei clienti, a volte anche i capricci.

Per questo motivo, lo staff di un ristorante deve essere sempre felice, motivato e devoto alla propria mansione.

Per essere motivato e mai depresso o frustrato, il personale di un ristorante deve essere coinvolto e realizzato.

Per assumere e trattenere il miglior personale possibile per il tuo ristorante, dovresti:

  • Crea un metodo di assunzione in linea con i tuoi valori personali; 
  • Mostra al tuo personale che lo apprezzi attraverso adeguati aumenti di stipendio, riconoscimenti e altro ancora;
  • Identificare i fattori di stress sul posto di lavoro e tentare di eliminarli;
  • Fornire un percorso di crescita per il personale, all’interno dell’azienda;
  • Conduci sondaggi all’interno dello staff, per conoscere sempre eventuali insoddisfazioni del personale per venirgli incontro.

come organizzare un ristorante

Metti in risalto le qualità uniche del tuo ristorante

Oggi i clienti sono sempre più informati ed esigenti sulle offerte gastronomiche, per questo avere qualcosa di speciale che dia alle persone qualcosa di cui parlare ed un motivo per tornare, è molto importante.

La qualità dei piatti in primis, utilizzando prodotti di fascia alta e realizzare ricette uniche e deliziose, ma anche l’impiattamento e la presentazione ha il suo valore. Non dimenticarti di innovare sempre le tue ricette per rendere unici i tuoi piatti ed in linea coi cambiamenti del mercato della ristorazione.

Con i social media, è sempre più importante essere fotogenici con bevande e/o piatti divertenti e creativi. Qualunque cosa sia, possiedila, commercializzala, falla tua e fai in modo che la gente ne parli.

menù ristorante

Crea una forte presenza sui social media

È molto probabile che i tuoi potenziali ospiti ti stiano cercando sui social media prima di cenare e vogliono vedere il tuo cibo, conoscere i menù, il tuo approvvigionamento, se il tuo ristorante è molto frequentato e le recensioni di altri utenti.

Pensa come gestire il ristorante sui social per renderlo bello e fotogenico nelle foto e stories di Instagram, che si tratti di un complemento d’arredo o di un’ambientazione o di un piatto unico. Se non attira l’attenzione, pensa a quali modifiche lo renderebbero più interessante. Puoi gestire tu stesso gli account o arruolare un membro dello staff esperto di social media per assumere il controllo della pubblicazione di foto e video autentici, oltre ai vari contatti per essere sempre attivo alla domande dei potenziali clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.